Fontana di trevi, magica metamorfosi

L’imponente Fontana di Trevi è una delle più famose fontane monumentali della città che, per la gioia dei visitatori, animano numerose quasi tutte le piazze del centro storico. La ricchezza di una tale disponibilità d’acqua risale agli antichi romani, che costruirono ben undici acquedotti per alimentare le terme e le fontane dell’urbe. Ancora oggi sono…

Gli anfiteatri dell’antica Roma, panem et circenses

L’espansione dell’Impero romano provocò la graduale assimilazione della cultura romana da parte di popoli lontani. Dopo la prima fase militare, che corrispondeva  alla realizzazione di un’efficiente rete stradale, le autorità procedevano con un’occupazione pensata per durare. In pratica si costruivano strutture come acquedotti, terme, anfiteatri, fogne, tutti edifici costruiti in pietra e laterizi,  che hanno…

Il Pantheon, l’immagine sferica del cosmo

Coloro che entrano oggi nel Pantheon, il tempio romano del II secolo dedicato a tutti gli dei, sono colpiti dalle dimensioni della cupola e dalla sua forma perfettamente sferica. Per capire la natura di questo straordinario edificio antico, ci sono d’aiuto le parole dello storico Cassio Dione, vissuto solo qualche anno dopo la costruzione del…

Piazza di Spagna e la scalinata di Trinità dei Monti

Piazza di Spagna è famosa in tutto il mondo per la scalinata barocca che conduce alla chiesa francese della Trinità dei Monti. Si tratta di una scalinata spettacolare, non solo per le dimensioni, ma anche perché lo sguardo non si stanca di inseguire le morbide rampe che si rincorrono fino alla chiesa. E’ il barocco…

Piazza Navona, la vetrina di Papa Innocenzo X Pamphili

Piazza Navona si trova esattamente al centro di un’ansa del Tevere, in un’area pianeggiante dove l’imperatore Domiziano inaugurò nell’86 d.C. uno stadio per le gare d’atletica. La piazza ricalca esattamente la forma dell’antico stadio che oggi si trova sei metri sotto il piano stradale, mentre le case che la circondano sono costruite sulle arcate di…